Eccomi a parlare di un argomento davvero banalissimo, ma se analizzato con attenzione si rivela un tema veramente profondo. La ricchezza (negativa).
Parlo della ricchezza materiale, ostentata, del potere mai abbastanza al quale siamo abituati quotidianamente guardandoci intorno tra televisione, giornali e scandali. Sentiamo parlare di escort, di corruzione, di appalti e assunzioni pilotate, cariche manageriali non meritate e così via.
Ora provate a pensare alla vostra situazione. Ma non pensateci al livello economico, non ci sarebbe paragone (sarei felice per voi del contrario), ma pensate a ciò che vi circonda. Pensate alla vostra salute che vi permette di fare passeggiate in mezzo a un prato, anche quello visto e rivisto sotto casa. Vi permette di organizzare con soddisfazione piccole gite, uscite, vacanze, visite, mostre. La vostra salute (sia fisica che spirituale, mentale o come volete) non ha prezzo. Ecco la vostra ricchezza: il vostro modo di partecipare alle bellezze che vi circondano. Se poi avete anche una persona che amate vicino a voi, allora non dovete davvero invidiare più nulla a nessuno, davvero, siete circondati da tutto quello di cui avete bisogno per essere felici. Confidarsi con il proprio amato, la propria moglie, la propria ragazza, non ha prezzo. Siete sicuri di un ascolto sempre sincero. Potete costruire progetti insieme, pianificare, sognare, ridere e addormentarvi abbracciati. E tutto questo si collega alla ricchezza, quella malata e corrotta proprio per questo tipo di sentimenti.
Pensate ora ad un uomo di potere corrotto, viscido, una persona sgradevole ma potente, ricca. Non avrà mai problemi di case, di macchine, di donne pagate per soddisfarlo e lui sarà felice. Lui crede di essere felice. In realtà, davanti allo specchio, vede solo un uomo che non è amato da nessuno, che nessuno frequenterebbe se non avesse quel potere, quella ricchezza. E realizza di essere solo, di non essere voluto e soprattutto amato da nessuno che lo circondi. E molto spesso è troppo tardi per recuperare e sperare in una sincera chiacchierata con la persona amata, e dormire stretti nel letto fino al giorno dopo.
La ricchezza negativa si chiama potere, auto di lusso, immobili, patrimoni e tutto ciò che non è meritato o guadagnato.
La vostra si chiama amore, felicità e serenità ed è ogni giorno molto vicina a voi. Dovete solo imparare ad apprezzarla.
Nessun commento:
Posta un commento